Oggi più che mai, tenere i propri dati al sicuro si rivela essere fondamentale.

Ma quale soluzione adottare?

Un servizio cloud privato oppure pubblico? E quali sono le differenze?

Il cloud pubblico è una tipologia di cloud fornita da un provider che, attraverso la rete internet mette a disposizione degli utenti tante più risorse in base alle necessità. L’infrastruttura viene utilizzata contemporaneamente da molteplici utenti a cui il provider configura il servizio.

I vantaggi del cloud pubblico sono prevalentemente: il costo minore, l’affidabilità nell’erogazione del servizio rispetto all’utilizzo di più data center e la scalabilità, cioè la possibilità di passare da una tipologia di “piano” all’altro molto velocemente.

Per contro, le macchine sono esposte direttamente su internet quindi, se non si configurano opportuni filtri e password sicure, sono oggetto di attacco.
Inoltre si tratta di soluzioni già preconfezionate, con scarsa possibilità di personalizzazione.

Con un public cloud inoltre, si potrebbe andare incontro a un supporto poco adeguato: nel post vendita, dal punto di vista tecnico, solitamente le risposte sono poco definite e chiare e solitamente in inglese.

Come riporta il recente comunicato stampa del Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione, l’aumentodell’utilizzo globale del cloud pubblico a seguito della pandemia generata dal COVID-19 ha comportato un rischio per le aziende e professionisti causato.

Infatti, come accennato, è possibile che molti servizi di cloud pubblico su cui si basano smart working e numerose applicazioni internet italiane, subiscano rallentamenti e interruzioni, limitando quindi l’accesso ai portali di condivisione.

Quale può essere la soluzione?

Utilizzare un cloud privato che non espone le macchine (e quindi i dati) direttamente su internet.

Avere accesso ad un cloud privato risulta essere un fondamentale strumento di tutela dei dati dell’azienda nonché di quelli personali.

OGICloud® è la risposta di fastERA® a questa esigenza.

Un private cloud sviluppato e gestito internamente dal gruppo: una soluzione per aziende completamentepersonalizzata e su misura.

Controllo, sicurezza e protezione dei dati sono per OGICloud® dei punti cardine oltre a supporto h24, scalabilità e super disponibilità.

I vantaggi di OGICloud®:

  • Soluzioni completamente personalizzabili e create su misura
  • Possibilità si gestire in autonomia tutto il cloud privato
  • Supporto tecnico sempre a disposizione e in italiano

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra idea di cloud?

Scopri di più sul nostro sito.