fastERA annuncia la nuova piattaforma OGICloud®: il Cloud, quello vero!

Accetta i cookies per visualizzare il contenuto
Share
Accetta i cookies per visualizzare il contenuto

Semplicità di utilizzo e una nuova generazione di servizi evoluti.

Milano, 17 Novembre 2015 – fastERA, società specializzata nel settore IT, Cloud Computing e Virtualizzazione, annuncia oggi la nuova versione di OGICloud.

Immagine1“OGICloud, il Cloud quello vero”: è così che Diego Sampaoli, CEO del gruppo, definisce la nuova piattaforma di Private Cloud sviluppata da fastERA. “Le prime forniture di OGICloud risalgono al 2012 e da  allora abbiamo continuamente aggiornato la piattaforma permettendo ai nostri clienti di poter sfruttare al meglio questa nostra tecnologia. Nel 2015”, continua Sampaoli, “ecco il grande salto con l’introduzione di  tecnologie innovative e di nuove funzionalità che, da un lato permettono un maggiore utilizzo delle potenzialità del cloud, dall’altro consentono anche ai non esperti di poter sfruttare in autonomia la piattaforma. La semplicità di utilizzo di OGICloud permette infatti di poter creare un Private Cloud con pochi click e in meno di 5 minuti!”

La piattaforma OGICloud è frutto della ricerca e sviluppo eseguita da fastERA, che, a differenza dell’approccio comune, ha ridisegnato completamente la soluzione partendo dalla virtualizzazione dell’infrastruttura fino ad arrivare alle applicazioni.

Altro elemento differenziante riguarda la sicurezza. Il Cloud di fastERA è un Private Cloud: a ciascun cliente viene assegnata una subnet privata. In questo modo, le macchine virtuali non risultano accessibili direttamente da Internet.

La nuova piattaforma è stata presentata durante il festival ICT tenutosi a Milano la scorsa settimana.Sampaoli

Le principali caratteristiche della nuova soluzione:

  1. pannello di controllo: dotato di un’intuitiva interfaccia grafica permette la completa gestione di tutti i servizi e delle risorse:
    1. macchine virtuali
    2. utenti che hanno accesso alle macchine per manutenzione e provisioning
    3. “pay per use” (si paga per il reale utilizzo delle risorse)
    4. Backup e Disaster Recovery
    5. Scelta della Connettività e del Sistema Operativo
    6. Scelta di Switch e balancer
  2. scalabilità: è possibile creare infinite configurazioni di macchine virtuali, gestirle, modificarle, incrementarne e decrementarne le risorse (RAM, processori, risorse disco…), aggiungere e togliere servizi opzionali
  1. certificati HTTPS già a bordo dei balancer per l’accesso alle macchine virtuali dall’esterno
  2. estensione del Cloud verso la rete del cliente: con un piccolo apparato collocato presso la sede cliente è possibile collegare al Cloud terminali (ad esempio una stampante multifunzione) presenti sulla rete locale
  3. investimento a consumo delle risorse che si utilizzano: attraverso il pannello di controllo è possibile monitorare in trasparenza il consumo del proprio credito.

Sicurezza e massimo controllo sono garantiti dai Cloud Data Center fastERA in disaster recovery tra di loro. Il supporto h24 è fornito direttamente da personale fastERA.

Accanto a questa soluzione 100% Cloud, fastERA propone anche la versione OGICloud Extension capace di fronteggiare le problematiche legate alle reti cloud ibride: i server OGICloud vengono collocati presso la sede dei clienti e vengono collegati alla piattaforma centrale OGICloud per poter sfruttare comunque i benefici di questa tecnologia.

fastERA è un gruppo nato a Varese nel 2003, con sedi in Italia e Svizzera, specializzata nel settore IT e Cloud Computing. Improntato all’innovazione tecnologica e attento alla cura dei dettagli, sviluppa progetti e soluzioni tecnologi capaci di semplificare il lavoro delle imprese rendendolo più efficiente in termini di produttività, complessità legata alla gestione dell’infrastruttura informatica, allo scopo di accrescerne la loro competitività. Fin dalla sua fondazione, il gruppo ha costantemente investito sia nella formazione che nella ricerca e sviluppo, riuscendo ad affermarsi quale partner di riferimento per le Piccole e Medie Imprese e per le Start up, fornendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la gestione e l’ottimizzazione del loro business.
Oltre alle attività di Cloud Computing, fastERA eroga servizi di System Integration, progettazione, sviluppo e integrazione di software e applicazioni personalizzate per le imprese, offre spazi di lavoro secondo il modello del coworking.

Federica Danesin
Responsabile Comunicazione e Immagine
Ufficio:  +39 02 86882308
Mobile  +39 335 8070415
www.fastera.com

fastERA Srl

Via Piave,15 – 21100 Varese (IT) Tel. +39 0332 1805305 | Via Fara, 39 – 20124 Milano (IT) Tel. +39 02 86882308

fastERA Swiss SA

Via Penate, 16 – 6850 Mendrisio (CH) Tel. +41 (0)91 6301950

www.fastera.cominfo@fastera.com