28 Maggio Workshop: “Cloud Computing per PMI”

Accetta i cookies per visualizzare il contenuto
Share
Accetta i cookies per visualizzare il contenuto

La Fondazione Terzo Millennio, organizza un “pomeriggio di riflessione” per valutare gli aspetti essenziali di uno dei temi considerati strategici nel futuro delle PMI.

Il 28 Maggio presso la sede della Fondazione, in Via Carvina,7  a Taverne (CH) dalle 14 alle 17, si terrà un workshop incentrato sul tema del CLOUD COMPUTING considerato oggi una SFIDA e una grande OPPORTUNITÀ per le PMI.

Il termine di Cloud Computing è entrato nel lessico corrente, ormai tutti usiamo servizi Cloud, spesso anche inconsapevolmente, con l’accesso a dati o servizi condivisi. Il Cluod Computing rappresenta la possibilità di dislocare le nostre risorse sulla rete o di accedere a risorse di altri disponibili in rete (Hardware, Software e dati).

Questa possibilità osannata da alcuni e vista con diffidenza da altri ha implicato importanti riflessioni sulla sicurezza e sulla fruibilità dei dati.
Oggi questi temi hanno trovato risposte, il Cloud Computing è sicuro e sta diventando un’opportunità in particolare per le PMI.
Servizi un tempo riservati solo alle grandi imprese oggi sono disponibili a costi interessanti anche per le PMI.

Comprendere le opportunità offerte dal Cloud Computing permette a ogni imprenditore di valutare in che misura i diversi servizi costituiscono per l’impresa un vantaggio competitivo. Decidere consapevolmente come investire in questo settore è sempre più importante.
La scelta giusta tiene conto con pari importanza sia dell’impegno finanziario sia della possibilità di ridurre i costi operativi. Lo snellimento dei processi, la riduzione dei costi dell’infrastruttura e l’opportunità di operare in contesti di delocalizzazione senza costi aggiuntivi sono alcuni dei temi ai quali il Cloud Computing può dare risposte.

Il Workshop è dedicato ai responsabili PMI, che non dispongono di conoscenze informatiche particolari.

In modo semplice e con l’ausilio di dimostrazioni pratiche saranno presentati gli elementi essenziali per valutare opzioni, vantaggi e problematiche legate all’adozione di servizi Cloud in l’azienda.

Al termine e durante l’aperitivo potrete condividere dubbi e domande con i relatori.
Per iscrivervi potete inviare una mail entro il 21 Maggio a: segreteria@fondazioneterzomillennio.ch

images